freccia up

Possibilità di accesso per tutti agli strumenti informatici

Quando si parla di accessibilità di un sito s'intende la possibilità per lo stesso di essere aperto, letto e consultato da qualsiasi tipo di utente, sia esso normodotato o portatore di un qualsiasi tipo di handicap.

Inoltre il concetto di accessibilità si estende anche a tutti quei dispositivi datati, mobile o con software non aggiornati. Anche gli utenti in posseso di tali hardware/software devono avere la possibilità di accedere completamente ai contenuti del sito in oggetto.

Esiste, come già specificato nel glossario della pagina strategia una precisa legislazione in materia che regolamenta i requisiti per favorire l'accesso alle persone disabili (legge Stanca).

Il W3C, ovvero il WorldWideWeb Consortium (vedi glossario alla pagina web design per ulteriori informazioni), è l'ente preposto al controllo di questi ed altri aspetti relativi al mondo di internet.

Questo sito rispetta tutte le normative in vigore ed è stato pensato e costruito per essere accessibile sia da dispositivi mobili che da desktop, tenendo in considerazione anche le disbilità come l'ipovedenza e implementando gli attributi necessari affinchè anche i software screen reader possano compiere il loro lavoro.

Vuoi un sito crossbrowser, responsive e accessibile a tutti?